Alcune informazioni sul seminario:
Inizio  domenica 6 marzo, sede a Torino in Via Saccarelli 18 presso il centro Più Spazio Quattro. Ogni mese ci sarà una giornata di attività per un totale di 7 incontri. Quindi avremo la prima giornata a marzo, poi aprile, maggio, giugno,luglio (pausa estiva), settembre e ottobre.

Adesso se volete sapere perché Sabrina ed io mettiamo insieme Arcani Maggiori e Yoga, vi tocca leggere un po'.

Gli Arcani Maggiori dei Tarocchi sono rappresentazioni simboliche molto antiche e da secoli sollecitano l’essere umano con il loro fascino sottile. Sull’origine degli Arcani Maggiori vi sono pareri tra loro discordi, molti ritengono che nascano come carte da gioco nelle corti italiane in epoca rinascimentale; altri attribuiscono alle ventidue Lame un’origine molto più antica; sino ad oggi però nessuno ha saputo determinare in modo certo il tempo ed il luogo della loro genesi. Per informazioni sui Tarocchi vi consiglio la seguente pagina:
AltroveFai/Tarocchi.htm
Gli Arcani Maggiori e i Tarocchi in genere, sono quasi sempre collegati alla divinazione, in realtà nei loro simboli è celata una via di conoscenza molto antica per la ricerca di se stessi e lo sviluppo delle potenzialità umane.

Adesso lo Yoga, non smettete di leggere! Non si può dire con un tweet!
Tra le vie di liberazione che l'India ha proposto al mondo, forse la più conosciuta è quella dello yoga. In Occidente lo yoga spesso è considerato soltanto una ginnastica, in realtà si tratta di uno dei sei metodi filosofici ortodossi dell'India antica e si rivolge a vari livelli dell'esperienza umana. Le pratiche salvifiche yoga, termine che significa “strada”, “sentiero”, sono diverse tra loro, ma non si escludono comunque l'una con l'altra e sono spesso complementari.
Le pratiche più conosciute nel mondo occidentale riguardano l'utilizzo delle asana (posizioni) e del pranayama (respirazione), in conseguenza di questo lo yoga è spesso considerato soprattutto una disciplina psicosomatica. Lo yoga può avere conseguenze benefiche per la vita fisica e risultati terapeutici per quella psichica, può condurre all'acquisizione e allo sviluppo di facoltà straordinarie, ma è soprattutto un “Via” di consapevolezza di sé.

Adesso il senso del seminario.
Io e Sabrina (poi vi dirò bene di lei), confrontandoci sulle reciproche esperienze, abbiamo notato che nella "Via" degli Arcani Maggiori e nella "Via" dello Yoga, vi erano molte affinità e aspetti comuni. La cosa non dovrebbe stupire: i Maestri antichi parlano lingue differenti e sono vissuti in luoghi ed epoche diversi, ma nell'essenza il sentiero della consapevolezza è uno. 
Abbiamo quindi deciso di proporre un seminario che unisce le due "Vie" nella ricerca del Sé.

 

Ресурс Facebook Twitter LinkedIn Email

© 2018 Altrove Punto Esteso