Il cerchio è un punto esteso e il punto è l'origine di tutte le cose, ma ne rappresenta anche il termine, il ritorno. Il cerchio è il simbolo del tempo, perché il giorno, la notte e le fasi della luna sono cerchi posti sopra il mondo e l'anno è un cerchio intorno al bordo del mondo.
Tutti i cicli seguono un andamento circolare, il mondo è come una ruota nella ruota, una sfera nella sfera. Il Cerchio Sacro è l’occasione di sedere in cerchio per incontrarsi, conoscersi e scambiare opinioni. Il Cerchio Sacro è un momento di ricerca e crescita spirituale.
Durante il Cerchio Sacro è possibile ascoltare, parlare, meditare, pregare, aiutare gli altri. All’interno del Cerchio Sacro, non è protagonista soltanto chi ha la responsabilità della conduzione, tutti i presenti sono coinvolti nella realizzazione dell’evento.
Il Cerchio Sacro è una chiave d’accesso alla propria interiorità, alla dimensione spirituale, al proprio Sé. Il Cerchio Sacro è un luogo dove ricevere aiuto. Il Cerchio Sacro è più facile da vivere che da descrivere.