Chi è l’Animale Alleato
È necessario, a questo punto, prendere in considerazione l’esperienza sciamanica. Il termine sciamano, deriva da shaman, parola d’origine tungusa (i Tungusi sono un popolo della Siberia orientale) e significa colui che è sconvolto, turbato, trasportato... o anche colui che sa. In senso stretto, lo sciamanismo si applica soltanto ai sistemi religiosi conformi alle tradizioni dell'Asia centrale e della Siberia; negli ultimi anni però, questo termine, è spesso associato a tutte le pratiche magico-religiose tradizionali, simili a quelle dei popoli siberiani.
Nel mondo occidentale, soprattutto in seguito alla comparsa del movimento New Age, si utilizza il termine sciamanismo, spesso in modo superficiale e scorretto, per identificare un sistema per l'integrazione psichica, emozionale e spirituale, finalizzato alla scoperta di mondi non-materiali ed alla realizzazione di stati particolari di coscienza.
Lo sciamano sperimenta diverse situazioni psichiche e spirituali, tra queste, quella che riveste maggiore interesse nel presente lavoro, è legata al rapporto con lo Spirito Guardiano o Alleato, che è lo spirito che protegge, ammaestra e assiste lo sciamano nel suo percorso esistenziale e spirituale. Gli Spiriti Alleati, sono tra loro molto diversi, quelli collegati al mondo animale sono definiti animale di potere, animale doppio, animale totem... secondo la loro funzione.
· Animale di Potere: Spirito animale che aiuta lo sciamano a portare a termine i suoi compiti e propositi; spesso lo accompagna nei viaggi in altri mondi e lo protegge.
· Animale Doppio: è lo spirito dell’animale che rappresenta la dualità di una persona nel mondo della natura.
· Animale Totem: Spirito d’animale che ha aiutato o generato gli antenati e che il clan ha assunto come suo protettore. Il culto al proprio totem è detto Totemismo.
Nei racconti degli sciamani, spesso emergono visioni e sogni in cui essi incontrano gli spiriti degli animali; il mondo scientifico tende ad identificare in queste visioni la rappresentazione simbolica degli istinti e delle forze naturali. Sul piano dell’esperienza sciamanica, ovviamente, la chiave di lettura è molto diversa. Nella visione dello sciamano, ogni essere umano dispone di uno o più spiriti animali alleati che gli trasmettono la vitalità necessaria per sopravvivere, lo proteggono, lo aiutano, lo consigliano e lo sostengono lungo il sentiero dell’esistenza. Conoscere il totem o l'animale di potere, permette alla persona di attingere ad energie fisiche, psichiche e spirituali, solitamente inaccessibili. Ogni animale ha un potere differente dagli altri, incontrando gli animali alleati le persone hanno la possibilità di acquisire questi poteri.
Lo sciamanismo testimonia che le strutture della psiche sono universali: ogni essere umano è potenzialmente uno sciamano.Molte esperienze magiche avvengono utilizzando danze accompagnate dal suono del tamburo, il ritmo ed il movimento guidano lo sciamano nei viaggi verso i mondi interiori e le dimensioni dello spirito.
La Psicodanza sollecita gli stessi processi connessi alla danza sciamanica ed in generale a tutte le esperienze psico-spirituali in cui la musica svolge un ruolo fondamentale.